Artificial education

L’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) nelle pratiche educative cambia e rilancia la didattica digitale. L’avvento delle tecnologie generative ha accelerato questo cambiamento, ponendo le basi per la trasformazione dell’istruzione superiore attraverso lo sviluppo di ambienti di apprendimento sempre più adattivi e personalizzati. Allo stesso tempo, la diffusione del loro uso consolida la promozione dell’educazione digitale su vasta scala. Le tecnologie IA stanno ridefinendo la modalità di erogazione e fruizione dell’istruzione, migliorando il design e l’interazione dell’apprendimento online, e adattando l’educazione alle esigenze individuali. Con un numero crescente di istituzioni e imprese di istruzione superiore chiamate a ridefinire le strategie di sviluppo attraverso sistemi di tutoraggio AI-enhanced, diventa particolarmente importante esplorare le implicazioni tecniche, organizzative ed etiche di queste nuove modalità educative. 

Questo numero della Rivista di Digital Politics intende approfondire l’impatto di tali innovazioni, esaminando le politiche educative, i modelli pedagogici emergenti e le sfide associate all’adozione diffusa delle tecnologie educative avanzate. In particolare, il focus intende esplorare i seguenti aspetti: 

  • MOOC quindici anni dopo: le potenzialità dell’open education nell’istruzione superiore; 
  • Progettazione didattica e intelligenza artificiale: nuove professionalità e innovazioni di processo; 
  • Scalabilità e sostenibilità delle piattaforme educative; 
  • Innovazione pedagogica e nuove tecnologie; 
  • Dall’e- all’Ai- tutor, nuove dinamiche di interazione per l’insegnamento e l’apprendimento; 
  • Personalizzazione dei percorsi di apprendimento; 
  • Formazione universitaria e lifelong learning: come cambiano i percorsi di studio; 
  • Modularità della formazione e orientamento alle competenze per l’accrescimento professionale; 
  • Micro-credentialing, digital credentials e open badge; 
  • Impatti economici e sociali dell’impiego dell’Ai nell’educazione; 
  • Ruolo delle istituzioni educative nell’era digitale; 
  • Politiche educative e regolamentazione delle piattaforme digitali. 

Gli studiosi interessati a partecipare sono invitati a inviare un abstract entro e non oltre il 13/12/2024. L’abstract deve essere compreso entro le 800 parole (compresa una bibliografia essenziale) + una nota di presentazione dell’autore o degli autori di massimo 100 parole. Tutti i materiali e le comunicazioni relative alla pubblicazione vanno all’indirizzo: redazione@digitalpolitics.it. 

Chi ha inviato l’abstract riceverà una risposta entro il 20/12/2024 e dovrà eventualmente inviare il proprio contributo entro il 01/03/2025. I contributi dovranno essere compresi tra le 6mila e le 8mila parole, note e bibliografia comprese. Le Web Reviews comprendono review articles e pezzi tra le 3mila e 5mila parole. Gli articoli possono essere scritti in inglese o in italiano. 

Gli articoli vengono sottoposti a un doppio referaggio secondo il sistema double-blind. 

Artificial education

The integration of artificial intelligence (AI) into educational practice is transforming and reinvigorating digital education. The emergence of generative technologies has accelerated this change, laying the foundations for the transformation of higher education through the development of increasingly adaptive and personalised learning environments. At the same time, their widespread use is consolidating the promotion of digital education at scale. AI technologies are redefining the way education is delivered and enjoyed, improving the design and interaction of online learning and adapting education to individual needs. As an increasing number of higher education institutions and companies are called upon to redefine development strategies through AI-enhanced tutoring systems, it becomes particularly important to explore the technical, organisational and ethical implications of these new modes of education.  

This issue of the Journal of Digital Politics aims to explore the impact of such innovations by examining educational policies, emerging pedagogical models and challenges associated with the widespread adoption of advanced educational technologies. In particular, the following aspects will be explored: 

  • MOOCs fifteen years on: the potential of open education in higher education;  
  • Educational design and artificial intelligence: new professions and process innovations; 
  • Scalability and sustainability of educational platforms;  
  • Pedagogical innovation and new technologies; 
  • From e- to ai- tutor, new interaction dynamics for teaching and learning; 
  • Personalisation of learning pathways;  
  • Higher education and lifelong learning: how study paths are changing;  
  • Modularity of training and competence orientation for career development; 
  • Micro-credentials, digital credentials and open badges;  
  • Economic and social impact of the use of ICT in education;  
  • The role of educational institutions in the digital age;  
  • Educational policy and regulation of digital platforms.  

Scholars interested in participating are invited to submit an abstract no later than 13/12/2024. The abstract must not exceed 800 words (including a substantial bibliography) + an introductory note by the author(s) of no more than 100 words. All materials and communications related to the publication should be sent to: redazione@digitalpolitics.it 

Those who have submitted abstracts will receive a response by 20/12/2024 and should send their final paper by 01/03/2025. Papers should be between 6,000 and 8,000 words, including notes and bibliography. Web Reviews include review articles and articles between 3,000 and 5,000 words. Articles can be written in English or Italian.  

Articles are peer-reviewed on a double-blind basis.